I denti del giudizio sono la terza serie di molari che si trovano nella parte finale della bocca. Solitamente appaiono tra i 17 e i 25 anni e si individuano attraverso la radiografia panoramica. Si rimuovono per varie ragioni:
Sovrapposizione: essendo nella parte finale della bocca, i denti del giudizio potrebbero spuntare in maniera anormale, ritrovandosi intrappolati nella mandibola o nelle gengive e creando perciò in una situazione dolorosa;
Angolazione sbagliata: come conseguenza della ragione appena esposta, il dente del giudizio potrebbe fare pressione su un altro dente;
Bocca piccola: potrebbe non esserci più spazio sull'osso per un'ulteriore serie di molari;
Carie o altri problemi dentali: sempre per la posizione, durante le procedure igiene orale domiciliare si possono riscontrare difficoltà nel raggiungerli.
Si consiglia un appuntamento con il dentista per farsi spiegare il processo. In questo incontro bisogna assicurarsi di:
Parlare di eventuali altri problemi di salute;
Elencare i medicinali che si assumono regolarmente;
Fare domande sull'operazione;
Discutere riguardo all'anestesia;
Programmare del tempo per riposare a seguito dell'operazione per riprendersi dall'anestesia e dal dolore.
La rimozione del dente del giudizio dura attorno ai 45 minuti. Per questa procedura verrà effettuata un’anestesia locale e non si sentirà alcun dolore. Il dentista potrebbe dover rimodellare i livelli ossei e gengivali per estrarre il dente.
In questo caso, sarà posizionato in zona qualche punto affinchè la ferita guarisca più velocemnete. Normalmente, questo tipo di punti verrà rimossa nell’appuntamento di controllo dopo circa una settimana.
Il periodo di guarigione è influenzato in parte dalla posizione del dente da estrarre. Per i 2/3 giorni successivi potrebbe essere presente un leggero gonfiore o del fastidio, mentre per una guarigione totale si dovrà aspettare qualche settimana. Per i primi tempi si raccomanda di:
Allo stesso modo, è bene evitare di:
Bere con una cannuccia, poichè la suzione potrebbe sciogliere i coaguli di sangue e ritardare il processo di guarigione;
Sciacquare la bocca con veemenza, preferendo dell'acqua salata al normale collutorio;
Mangiare cibi croccanti, duri o appiccicosi che potrebbero peggiorare le ferite;
Fumare, poichè rallenta la guarigione.
Fissa un colloquio
Se noti che i tuoi denti del giudizio ti stanno causando dolore e problemi al resto della bocca, è il momento di fissare un colloquio con lo studio Buda e Moreno.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno