L'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa della polpa dentaria e dei tessuti interni del dente. Il trattamento endodontico viene effettuato quando i tessuti che circondano la radice dentale subiscono un trauma, si ammalano oppure vengono danneggiati da una carie particolarmente profonda.
Si tratta pertanto di un intervento odontoiatrico di tipo ambulatoriale, il cui fine ultimo è quello di tutelare i denti e fare in modo che non subiscano ulteriori danni.
Anche noto come devitalizzazione o cura canalare, si rende necessario per proteggere lo strato più interno del dente dall'attacco dei batteri e dalla conseguente morte della polpa stessa. Quest’ultima, come risaputo, causa un dolorosissimo ascesso e un vistoso peggioramento dell'infezione già in atto.
L'endodonzia si avvale oggi di strumenti altamente sofisticati che permettono sia di formulare una diagnosi precisissima che di elaborare una terapia ad hoc che produca nell'immediato i risultati auspicati.
Il trattamento endodontico è inevitabile, in particolar modo, quando è chiaro che i tessuti del dente si stanno gradatamente distruggendo o decalcificando per via dei batteri.
Nel caso non s'intervenga in tempo utile, la cavità prodotta dalla carie continua ad ingrandirsi sino a che la polpa dentaria non sarà raggiunta dai batteri, causando un conseguente peggioramento dell'infezione e un gonfiore davvero difficile da sopportare.
La cura canalare consiste appunto nella rimozione della polpa che si è scoperto essere infetta e nella sostituzione del nervo dentale con un'otturazione permanente realizzata in cemento canalare e guttaperca. Prima di posizionarla il dentista dovrà effettuare un'adeguata detersione della zona infiammata ed una sagomatura dei canali radicolari per agevolare l'operazione successiva.
Non resta che capire, a questo punto, quale sia la durata effettiva di un trattamento endodontico. Questa procedura che una volta veniva svolta in due o più sedute oggi è molto più rapida di quanto non fosse in passato. Le tecniche e le apparecchiature moderne hanno accelerato notevolmente i tempi, ragion per cui la seduta sarà piuttosto breve anche nel caso in cui il problema interessi i molari, generalmente più difficili da trattare.
La diagnosi di carie non è facile. I sintomi, salvo casi eccezionali, sono talmente lievi che la maggior parte dei pazienti non è neppure consapevole di avere questa patologia alla polpa e ai tessuti duri dei denti.
Solo il controllo periodico dal dentista potrà portare alla luce l'effettiva presenza di una progressione batterica e determinare, eventualmente, l'urgenza di fare ricorso ad un trattamento endodontico.
Il dentista riveste pertanto un ruolo assolutamente fondamentale: prima si accorgerà del problema e più facile e meno doloroso sarà risolverlo, visto e considerato che una terapia precoce può evitare che la situazione degeneri ulteriormente e che il dente vada in necrosi.
Presso lo studio dei Dottori Buda e Moreno a Treviso, il dottor Federico Paradiso si occupa di questa specialità, grazie alla sua esperienza e capacità di trattare anche i casi più complicati in maniera completamente indolore.
Sospetti di avere una carie? Prenota subito il tuo appuntamento e corri subito ai ripari prima che sia troppo tardi.
Studio Dentistico dottori Buda e Moreno
Viale F.lli Bandiera, 34/A- 31100 Treviso
Tel: +39 0422.411.214
Iscritto all'Ordine degli Odontoiatri di Treviso Copyright 2021 © Studio Dentistico Buda e Moreno